ESSERE INFORMATO

Product was successfully added to your shopping cart.

Perché i calzini di cotone non sono adatti per le calzature impermeabili

Pochissime persone sanno che le calze sono importanti per le calzature impermeabili, poiché dipende da loro se l'umidità rimarrà nelle scarpe o evaporerà fuori dalle scarpe.

Conosciamo due tipi di calze, ovvero:

Oltre alle calzie, abbiamo anche due gruppi di calzature:

  • calzature impermeabili(con membrana)
  • calzature non impermeabili(senza membrana)

Il cotone è un materiale naturale, quindi spesso dà una sensazione più confortevole quando indossato rispetto ai calzini in poliestere, ma questi sono la chiave quando si indossano calzature impermeabili. Nel caso di calzatura impermeabile, parleremo di quella che contiene una membrana, come ad esempio la membrana Gore-tex.

 

L'Importanza delle calze è dovuta principalmente a una proprietà e cioè che le calze di cotone sono molto assorbenti, il che significa che quando sudiamo nei piedi, la calza di cotone assorbe l'umidità e la trattiene su sé stessa. Ne consegue che il vapore acqueo cambia il suo stato fisico e si trasforma in gocce, il che in pratica significa che abbiamo i piedi velocemente umidi, nonostante le calzature impermeabili.

Il funzionamento delle membrane può essere notevolmente semplificato dicendo che, le membrane hanno fori così piccoli che una piccola molecola d'acqua può ancora attraversarle, mentre una molecola d'acqua leggermente più grande sotto forma di goccioline non lo può fare. Quindi il vapore può passare attraverso la membrana, ma l'acqua in stato liquido no. Questa proprietà è molto utile in caso di pioggia, poiché l'acqua esterna non penetra all'interno della calzatura, mentre il sudore scorre dolcemente dall'interno della scarpa verso l'esterno.

Tuttavia, se indossiamo calze di cotone in combinazione con calzature impermeabili, significa che può capitare qualcos'altro. Con un uso prolungato, attività sportive o altri carichi, il nostro piede suda, il che significa che il sudore entra nella calzatura. Poiché indossiamo calze di cotone, queste tirano su se stesse il sudore e questo cambia il suo stato fisico in gocce, il che significa che il sudore non può uscire dalla calzatura e comincia ad accumularsi lì. Con un'attività prolungata, si accumulerà molta acqua e quindi una sensazione di disagio ai piedi e il potenziale rischio di infezione fungina.

Si consigliano combinazioni di calzature impermeabili e calze in materiali artificiali (senza cotone) per le giornate più umide e calze di cotone o poliestere per calzature senza membrana per le giornate più asciutte.