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Reclamo e garanzia

Se i prodotti non hanno le caratteristiche esplicitamente promesse dal venditore, se il venditore ha inviato i prodotti sbagliati, nella quantità, nel colore o in altro modo errati dall'ordine dell'acquirente, l'acquirente pubblicizza i prodotti inviandoli al nostro indirizzo a Dunajska 116, 1000 Lubiana.

In caso di ricorso a un reclamo, è anche necessario presentare un modulo – procedimento del reclamo, che potete trovare QUI 

I prodotti acquistati in remoto sono soggetti a tutte le condizioni di garanzia in conformità con la legge. La garanzia può essere fatta valere solo al momento della presentazione di una fattura. La garanzia può essere fatta valere presso la sede della società.

Il consumatore può reclamare un difetto del prodotto in garanzia o un errore materiale in conformità con la legge sulla protezione dei consumatori (ZVPot). La garanzia può essere fatta valere dal consumatore per i prodotti per i quali è obbligatoria una garanzia (l'elenco di questi prodotti è determinato dalle Regole sui prodotti per i quali viene emessa una garanzia per un funzionamento impeccabile) e per quelli per i quali è stata fornita una garanzia volontaria. Tuttavia, il consumatore può presentare un reclamo per un errore materiale per ciascun prodotto acquistato (il che significa che a causa di un errore su un prodotto per il quale non è stata fornita alcuna garanzia, il consumatore può esercitare i diritti da un errore materiale e lo stesso può essere deciso se non desidera fare valere garanzie per il prodotto per il quale è stata fornita la garanzia).

Sulla base della garanzia, il consumatore può, entro il periodo di garanzia, richiedere al garante (produttore o suo rappresentante, importatore o venditore) di correggere il difetto gratuitamente. Se il difetto non può essere corretto o la società non lo corregge entro un periodo totale di 45 giorni, il consumatore può richiedere una sostituzione per un nuovo prodotto gratuito.

Secondo ZVPot, il consumatore può reclamare un difetto del prodotto al venditore a causa di un errore materiale, entro due mesi dalla scoperta di un errore materiale. (per difetti che compaiono sulla merce dopo due anni dal ricevimento, il venditore non è più responsabile) e su sua richiesta richiede:

  • di eliminare l'errore o
  • un rimborso dell'importo pagato in proporzione all'errore o
  • uno scambio di merci o
  • un rimborso dell'importo pagato.

Secondo ZVPot, l'errore è materiale:

  • se i prodotti non hanno le caratteristiche necessarie per il loro normale utilizzo o per la commercializzazione;
  • se i prodotti non hanno le caratteristiche necessarie per l'uso specifico per il quale l'acquirente li sta acquistando, ma che erano note al venditore o le avrebbero dovuto essere note;
  • se i prodotti non hanno le caratteristiche e le qualità che sono state esplicitamente o tacitamente concordate o prescritte;
  • se il venditore ha consegnato beni che non corrispondono al modello, a meno che il modello sia stato mostrato solo per la notifica.

Se il difetto non viene contestato, la società deve accettare il reclamo del consumatore il prima possibile e comunque entro otto giorni. In caso di controversia sul difetto, la società deve fornire al consumatore una risposta scritta entro lo stesso termine.