ESSERE INFORMATO
close

Product was successfully added to your shopping cart.

Cos'è il sistema Molle ossia il sistema PALS?

Il sistema Molle ossia PALS ci permette di posizionare tutta l'attrezzatura sull'abbigliamento protettivo ossia si equipaggia esattamente come gli si addice meglio. Il sistema è talmente affidabile da essere standardizzato in tutto il mondo, in quanto ci permette di essere reciprocamente flessibili e intercambiabili. Viene utilizzato su varie attrezzature come ad esempio indumenti protettivi, zaini militari, borse varie, giubbotti antiproiettile e tattici e borse impermeabili e borse laterali. La maggior parte degli utenti che acquista questo tipo di attrezzatura ha familiarità con questo sistema, ma ci sono ancora molti clienti che acquistano l'attrezzatura a causa dell'aspetto visivo chiamato "Tacticool".

Per rendere più facile l'immaginazione del sistema, dobbiamo prima presentare come funziona e grazie a quali fattori possono essere raggiunte le funzionalità elencate.

Il sistema PALS rappresenta un sistema di fissaggio, mentre Molle rappresenta una linea di prodotti certificati per questo tipo di fissaggio. PALS è stato sviluppato negli anni '90 ed è l'acronimo di "Pouch Attachement Ladder System", che potrebbe essere tradotto come "sistema di scala per il fissaggio delle borse tascabili".

I dispositivi di protezione sono costituiti da canali o cinghie esterni, come mostrato in "figura 2", che ci consentono di fissare saldamente l'attrezzatura e fare affidamento su questa funzione anche nelle peggiori condizioni possibili. Il sistema PALS è composto da una rete orizzontale costituita da cinghie di nylon. Le cinghie sono larghe 2,5 cm e distano esattamente 3,8 cm l'una dall'altra. Ovviamente non possiamo utilizzare ogni prodotto in combinazione con il sistema PALS, in quanto deve essere realizzato in accordo con la struttura del vestito, se vogliamo ottenere la massima affidabilità. Non dobbiamo dimenticare che le aree di lavoro dei soldati possono essere molto difficili, poiché incontrano una varietà di terreni difficili.

Origine: Pintarest

Tipi di sistema Molle

Oltre al classico sistema Molle esiste un'alternativa, ovvero il Molle tagliato al laser. La differenza più grande è che nel classico sistema Molle, le cinghie sono cucite sullo zaino, mentre il sistema Molle tagliato al laser funziona esattamente al contrario, poiché nella posizione in cui deve essere cucito il nastro, c'è un foro tagliato al laser. I due sistemi funzionano in modo molto simile, solo in ordine inverso. Nella versione classica la cinghia deve essere inserita attraverso i nastri cuciti nella "parte di scala", mentre nella variante laser la cinghia deve essere inserita attraverso i fori tagliati al laser. Vale la pena menzionare che i fori sono meno resistenti, quindi dopo il taglio al laser devono sempre essere rinforzati con cuciture aggiuntive.

Origine: Joint-forces.com

Proprietà positive e negative di entrambi i tipi di sistema Molle

Per facilitare la separazione dei sistemi citati (classico e laser), possiamo considerare alcuni fattori positivi e negativi di entrambi. Il più grande vantaggio del classico sistema Molle è la sua costruzione robusta, inoltre, vale la pena ricordare che, nel tempo e sotto carichi pesanti, la qualità non si deteriora. Ci permette anche di rendere più facile la pulizia, e in alcuni casi possiamo anche cucire le cinghie di scala in seguito. Lo svantaggio principale del sistema classico è principalmente che le cinghie possono essere di un solo colore, solitamente gli zaini con questo sistema sono anche più pesanti, e per il produttore rappresentano una complessità leggermente maggiore nella produzione.

Il vantaggio principale del sistema Molle tagliato al laser è il peso, in quanto qui non ci sono cinghie. Per gli utenti generici, è una scelta migliore anche per via dell'aspetto, in quanto le incisioni sono più difficili da notare o sono completamente invisibili da lontano. Oltre alle proprietà positive sopra elencate, ci permette anche una migliore mimetizzazione. Come il classico sistema Molle, però, anche questo ha i suoi svantaggi. Uno di questi è la pulizia dei materiali, poiché alcune aree sono più difficile da raggiungere. Con un uso prolungato le incisioni possono assestarsi leggermente, il che si verifica principalmente durante sovraccarichi prolungati. La scelta del materiale è piuttosto limitata per il produttore, in quanto il materiale può essere solo quello che il laser può tagliare. Vale anche la pena ricordare che su questi non è possibile eseguire la cucitura successiva.

In altre parole, a confronto, potremmo dire che grandi differenze nelle funzionalità stesse non ci sono ossia queste sono minime. Nella maggior parte dei casi, al momento dell'acquisto viene preso in considerazione solo l'aspetto del prodotto.

Origine: Pentagon
Origine: Pentagon