ESSERE INFORMATO

Product was successfully added to your shopping cart.

Coperta isotermica come equipaggiamento obbligatorio per ogni escursionista, speleologo o scout

La coperta isotermica ossia alcuni la chiamano anche telino di salvataggio o metallina o astrofolia, è sicuramente uno degli accessori indispensabili per ogni tasca, soprattutto per gli alpinisti ed escursionisti, esploratori o scout, speleologi o soccorritori alpini.

Uno strumento così piccolo ed economico è qualcosa che può salvarti la vita o la vita di una persona che incontri per caso e ha bisogno di aiuto.

Immagina di dirigerti verso le colline e nel bel mezzo di un'escursione sei sorpreso da un forte temporale o da un vento estremo o anche da una bufera di neve, e sei bloccato nel mezzo di un pendio, forse anche ferito e incapace di continuare il tuo viaggio. Allora potresti essere sorpreso dal buio e dal calo delle temperature, e sei preoccupato che il tuo corpo si raffreddi. Può sembrare uno scenario nero, ma purtroppo troppo spesso realistico.

Immagina di viaggiare in luoghi caldi e all'improvviso, ad es. quando cammini sulle dune di sabbia cominci ad avere mal di testa, puoi anche vomitare, cechi l'ombra, ma purtroppo non la trovi. Il tuo corpo inizia a surriscaldarsi e può cadere in stato di shock e subire ustioni.

In questi e altri scenari, che sono abbastanza realistici e possono capitare a chiunque, uno strumento molto semplice - la coperta isotermica - può salvarti da gravi conseguenze o addirittura dalla morte.

La coperta di solito si trova anche nei kit di pronto soccorso per automobili o moto, ma puoi anche acquistarla singolarmente nelle vendite regolari per un paio di euro. Poiché è piegata, occupa pochissimo spazio e può essere riposta ovunque, nello zaino, in tasca o anche nel casco.

La coperta isotermica è realizzato con fogli di polistirene alluminato, da un lato è di color oro, dall'altro d'argento (alluminio), il che significa che ha due possibilità di utilizzo, ovvero:

  1. Protezione antigelo

Se copri una persona con la coperta in modo che il colore oro sia rivolto verso l'alto (ossia il colore argento sia rivolto verso il corpo - funge da specchio), la coperta proteggerà la vittima dal freddo e dall'ipotermia. Pertanto, la coperta manterrà circa l'80% della temperatura corporea. Questo protegge la persona dall'ipotermia, dal raffreddore, dal freddo e dallo shock e dall'umidità. Poiché il lato dorato della pellicola è rivolto verso l'alto, significa che sarete più facili da vedere anche in caso di neve in montagna.

  1. Protezione dal calore

Se coprite la persona con la coperta in modo che la pellicola d'argento sia rivolta verso l'alto (ossia la parte d'oro sia rivolta verso il corpo), la coperta proteggerà la vittima dal calore e dalle ustioni, poiché la parte d'argento riflette i raggi del sole lontano dal corpo (agisce come uno specchio) e quindi impedisce al corpo di subire ustioni o shock termici.

Le coperte sono generalmente larghe tra 210-220 cm e 130-160 cm, il che significa che la persona può essere avvolta in esse e, in caso di vento, si consiglia di fissarla con cerotti o nastro adesivo in modo che non venga spazzata via.

È importante non coprire la testa con la pellicola a causa del rischio di soffocamento. Inoltre, non utilizzare la pellicola vicino a fiamme libere e quando vengono utilizzati dispositivi elettrochirurgici come i DAE.

La coperta isotermica è anche impermeabile e previene le infiltrazioni d'acqua, ed è resistente agli strappi. È estremamente sottile e leggera, ma allo stesso tempo estremamente resistente, piegata occupa solo le dimensioni di un fazzoletto, quindi non ci sono scuse affinché non sia presente nella borsa o in tasca di ciascun escursionista.